Il turismo estivo premia l’Italia, prima in Unione europea

3 Ago 2017

hotel vacanze albergoL’Italia si colloca al primo posto nell’Unione europea per presenze turistiche nel periodo estivo (giugno – settembre), seguita da Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Una dinamica trainata dalla crescita dei turisti stranieri (che costituiscono il 49,3% del totale delle presenze) pari al 2,8%, mentre la crescita dei residenti (che costituiscono il 50,7% del totale) è stata pari all’1,5%.

Tra le 236 regioni europee analizzate per stilare la speciale classifica il Veneto si piazza al 6° posto e la Toscana al 10° posto; tra le prime 40 regioni europee per presenze turistiche troviamo 9 regioni italiane. Il territorio a maggiore tasso di turisticità, dato dalle giornate di presenza (italiani e stranieri) nel complesso degli esercizi ricettivi per abitante, è il Trentino Alto Adige, con 43 presenze per abitante; segue la Valle d’Aosta con 25,4 presenze per abitante, il Veneto con 12,9 presenze per abitante e la Toscana con 11,9 presenze per abitante.

Gli ambiti settoriali dell’artigianato potenzialmente interessati dalla domanda turistica maggiormente rilevanti sono Abbigliamento e calzature pari al 22,0%, seguito da Agroalimentare con il 18,6%, Trasporti con il 15,0%, Ristoranti e pizzerie con il 14,0%, Bar, caffè, pasticcerie con il 7,5%, Attività ricreative, culturali, intrattenimento con lo 0,7%. Particolarmente rilevanti anche le Altre attività manifatturiere e dei servizi con il 22,2% del totale, in cui sono comprese importanti attività dell’artigianato nella fotografia, cornici, gioielleria e bigiotteria, ceramica e vetro, lavorazione artistiche del marmo, del ferro, del rame e dei metalli, cure per animali domestici, centri benessere e palestre.

(dati elaborati dal Centro Studi di Confartigianato su informativa Eurostat)

NOTIZIE DAL MONDO