Tiziano Poggipollini rieletto Presidente di Confartigianato Bologna Metropolitana, Amilcare Renzi confermato segretario

10 Apr 2025

Tiziano Poggipollini è stato rieletto alla presidenza di Confartigianato Bologna Metropolitana affiancato da due vice presidenti: Gianfranco Montanari e Manuela Bottalico.

L’appuntamento conclusivo della fase congressuale 2025 si è tenuto ieri sera al The Sydney Hotel di Bologna, dove è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che resterà in carica fino al 2028, data in cui è previsto l’allineamento a tutte le scadenze dei mandati in seno alla Confederazione. Il nuovo consiglio è composto da 15 persone tra imprenditori e rappresentanti delle libere professioni del territorio metropolitano. Una mezza dozzina le donne, tra cui la stessa vice presidente Bottalico.

Il consiglio ha confermato Amilcare Renzi alla guida della Segreteria. Renzi sarà affiancato dai due vice segretari Alessandro Ginnasi e Massimo Pirazzoli.

Poggipollini: “Svolto un importante lavoro sulla parità di genere”

Nel suo discorso ai numerosi presenti, Tiziano Poggipollini ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta, sottolineando che il mandato non riguarda solo la sua persona, ma l’intera squadra di Confartigianato Bologna Metropolitana. “Il nuovo Consiglio direttivo è gruppo fortemente rinnovato grazie anche ad un importante lavoro sulla parità di genere. Sono certo che questo gruppo dirigente della nostra associazione saprà ben rappresentare, con capacità e unità, il comparto dell’artigianato e della piccola e media impresa del territorio metropolitano”.

Renzi: “Un importante lavoro di squadra”

“Ciò che è oggi la nostra associazione lo devo a un importante lavoro di squadra, devo ringraziare i miei due vicesegretari, Alessandro Ginnasi e Massimo Pirazzoli, e tutti voi che ogni giorno supportate il nostro lavoro – ha affermato Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Questa fase congressuale è stata un momento davvero importante nel protagonismo delle comunità di tutto il territorio metropolitano. Un viaggio itinerante in tutti i comuni, facendo in modo che la voce degli artigiani e di tutti gli associati potesse arrivare al centro. In questo momento molto difficile per l’instabilità internazionale, le guerre e per la nuova politica americana dobbiamo porci un grande obiettivo: essere visionari. E vogliamo esserlo insieme a voi, vogliamo avere la capacità di sognare di essere davvero utili alla comunità e la voglia di essere davvero dei costruttori di opportunità, mettendo in campo dei progetti valoriali, dei progetti che siano ricordati negli anni e utili per le generazioni future”.

Servedei: “La forza e la solidità di Confartigianato”

“La forza e la solidità di una realtà come Confartigianato Bologna Metropolitana è data da un gruppo unito che riesce a rappresentare bene l’associazione in ogni contesto – ha sottolineato Davide Servadei, Presidente di Confartigianato Emilia Romagna -. Un grande in bocca al lupo e buon lavoro al nuovo consiglio. È molto importante impegnarsi all’interno della filiera della rappresentanza perché di lì passano i problemi e con la discussione e il confronto tra colleghi imprenditori spesso si trovano le soluzioni, anche grazie agli strumenti che l’associazione mette a disposizione per gli artigiani e per la comunità”.

L’evento conclusivo del Congresso di Confartigianato ha visto anche l’intervento di Gianluigi Bonanomi, formatore e docente, sul tema dell’Intelligenza Artificiale e si è concluso con lo spettacolo comico di Duilio Pizzocchi.

Il nuovo consiglio di Confartigianato Bologna Metropolitana

Tiziano Poggipollini, presidente, imprenditore, aziende O.M.G.B. e G.T.R. Sas.
Gianfranco Montanari, vice presidente, imprenditore, Gruppo So.G.E.I.
Manuela Bottalico, vice presidente, imprenditrice, azienda Stimaty
Davide Accetturi, imprenditore, aziende F-Network e AD Consulting
Catia Bartolini, imprenditrice, azienda Bartolini
Mirca Bartolini, imprenditrice, azienda Effeti
Davide Bencivenni, imprenditore, azienda Bencivenni Ivo e figlio
Massimo Calvi, imprenditore, azienda Rizomedia/Coach in Bo
Cristian Cernera, imprenditore, azienda Agriflor
prof. Fabio Fabbi, imprenditore, azienda Movantia
Paolo Messina, libere professioni
Erica Morotti, libere professioni
Luca Pifferi, imprenditore, azienda Nuova GMA
Stefania Visani, imprenditrice, azienda Ciemmedi
Marta Zuffa, imprenditrice, Piadinaland

NOTIZIE DAL MONDO