Negli spazi di Campagna amica arrivano i prodotti artigianali

10 Mag 2022

Firmato lo scorso 5 maggio, nell’ambito della ventunesima edizione di Cibus,  un protocollo d’intesa tra Confartigianato Emilia-Romagna, Coldiretti Emilia Romagna e Fondazione Campagna Amica per valorizzare e promuovere l’economia locale attraverso la vendita diretta di prodotti agricoli e artigianali, all’interno degli spazi espositivi di Campagna Amica, l’iniziativa che dal 2008 organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

Promuovere assieme il “Made in Italy”

“Con questa firma prende il via un percorso sperimentale che da subito permetterà agli artigiani inseriti nelle varie comunità, aderenti a Confartigianato, di essere presenti nei mercati di Campagna Amica in regione. Ciò al fine promuovere insieme il ‘Made in Italy’ attraverso i prodotti del territorio – sottolinea Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna -. Nel frattempo un gruppo di lavoro, forte anche dei risultati della sperimentazione, valuterà la fattibilità e la realizzazione di un progetto di collaborazione continuativo. Uno degli elementi che vorremmo far emergere è quella capacità di creare occasioni di confronto, di relazione nel quartiere, negli angoli delle città, nei suoi centri, che vanno oltre l’acquisto di un prodotto, seppur di qualità”.

Luoghi d’incontro e relazioni

“E’ un accordo che dà valore alle comunità. Campagna Amica da tempo propone eccellenze italiane che rispecchiano la tradizione e la cultura dei territori. L’artigianato si distingue per creatività, unicità e lavori ben fatti nel solco del Made in Italy – afferma Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia-Romagna nonché segretario di Confargianato Bologna Metropolitana -. Per questo siamo convinti che queste due anime calate nei quartieri e nei cuori delle città rafforzeranno il valore delle specificità territoriali, delle piccole imprese e, quindi, delle comunità. Contenitori di qualità e luoghi di relazione perché si calano nella realtà nella quale vivono e operano. Con un rapporto caldo e diretto con i cittadini”.

NOTIZIE DAL MONDO