Nasce a Bologna lo Sportello Green

30 Giu 2025

Verrà inaugurato martedì 8 luglio, alle ore 18, a Bologna la nuova sede dello Sportello Green per le imprese, un servizio promosso da Bis (Bologna innovation square, la piattaforma dell’innovazione di Città metropolitana e Comune di Bologna). Appuntamento ala sede Bis di piazza Liber Paradisus 14.

Realizzato in collaborazione con Aess – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, lo Sportello è pensato come nuovo alleato di startup e Mpmi nell’affrontare la transizione ecologica e nell’adottare soluzioni più efficaci e rispettose dell’ambiente: offre informazioni aggiornate su bandi e incentivi, opportunità di networking e orientamento personalizzato per accompagnare le imprese in questo percorso di trasformazione.

Il programma dell’evento

Ore 18: “Cos’è Bis – Bologna innovation square”, Giovanna Trombetti, Città metropolitana di Bologna.

Ore 18.10: “Le azioni per la transizione ecologica di Bis”, Daniele Cencioni, Città metropolitana di Bologna.

Ore 18.20: “L’innovazione per la transizione ecologica a Imola”, Davide Baroncini, Officina Digitale Scarl.

Ore 18.30: “AI Factory e l’intelligenza artificiale per la transizione ecologica delle Pmi”, Marta Carboni, Ifab.

Ore 18.40: “Il progetto Cte – Casa delle tecnologie emergenti”, Sara Maldina, Progetti d’impresa, Città metropolitana di Bologna.

Ore 18.50: testimonianze da parte di start up green (Astreo – piattaforma per l’efficientamento energetico, macchinari e impianti di produzione; Hexergy – piattaforma per Cer)

Seguirà aperitivo conviviale.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la registrazione.

NOTIZIE DAL MONDO