“L’Uomo nell’età della tecnica”, conferenza di Umberto Galimberti

2 Dic 2023

Più di trecento le persone accorse ieri, mercoledì 29 novembre, a Bologna per la conferenza “L’Uomo nell’età della tecnica” tenuta dal filosofo e saggista Umberto Galimberti e organizzata da Confartigianato Emilia-Romagna.

Fra i convenuti numerose le autorità istituzionali del territorio metropolitano nonché imprenditori e funzionari delle associazioni regionali del Sistema Confartigianato che, prima della lectio magistralis del professor Galimberti, hanno potuto godere dell’ouverture suonata dalla Maestra violinista Elisa Tremamunno.

Posti esauriti con ampio anticipo grazie alle prenotazioni e tanto entusiasmo per il professor Galimberti, che ai convenuti ha parlato di come la tecnica influenzi la vita degli esseri umani. “Se Prometeo, il titano che nel mito donò la tecnica agli uomini, è colui che vede in anticipo, noi siamo coloro che nel nome della tecnica vanno avanti senza sapere cosa troveranno – ha detto il professor Umberto Galimberti -. Non siamo più noi a controllare la tecnica, è lei che controlla noi: nella scienza, nella cultura, nella socialità, nella politica, nell’educazione”.

Clicca qui per continuare la lettura e vedere la fotogallery.

NOTIZIE DAL MONDO