“Le insidie del Greenwashing nella cosmesi naturale e biologica” è il tema del quarto e ultimo webinar a partecipazione gratuita organizzato dallo Sportello ESG di Confartigianato Bologna Metropolitana, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’appuntamento è per mercoledì 28 maggio dalle 15 alle 17. Il link di collegamento sarà comunicato dopo l’iscrizione.
I consumatori del terzo millennio si orientano sempre di più verso prodotti naturali, ritenendoli, non sempre a ragione, più sicuri. Ma quali sono i criteri per definire “naturale” un ingrediente o un prodotto? Una mappa per orientarsi fra marchi, slogan e tecnicismi collaterali è possibile?
“L’incontro del 28 maggio è specifico per il settore dei cosmetici, prodotti di largo uso, e riguarda proprio il termine naturale, che è uno dei concetti in assoluto più indefiniti, quindi molto difficile da trattare in un claim senza cadere e scivolare nella inadeguatezza”, spiega Micaela Utili, responsabile Servizio Sostenibilità, Economia circolare e Competitività di Confartigianato Bologna Metropolitana.
Iscrizioni su: https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=8def1365-aceb-4509-98bd-556245c8c627_1380_329331_1
Per tutte le informazioni: sostenibilita@assimprese.bo.it
Sportello Esg di Confartigianato
Lo Sportello ESG claim di Confartigianato, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna e accessibile anche on line dal 1 ottobre 2024 (https://www.assimprese.bo.it/esg-claim/), ha l’obiettivo di fornire pareri di fondatezza e di consigliare le aziende su come redigere le dichiarazioni a sostegno dei claim ambientali, etici e di sostenibilità diffusi per il tramite di etichette, siti web, schede tecniche, cataloghi, stampa specialistica o mezzi di comunicazione (tv, radio, Internet…etc..). In mercati dove la comunicazione ambientale, ESG o di sostenibilità, ha un ruolo sempre più importante per l’accesso al credito e per la competitività delle imprese, comprendere le regole del gioco, attuali e in arrivo è di fondamentale importanza per chiunque abbia a cuore l’immagine della propria organizzazione.