“La comunicazione commerciale: etichettatura obbligatoria versus asserzioni volontarie” è il tema del terzo incontro del nuovo ciclo di webinar a partecipazione gratuita organizzato dallo Sportello ESG di Confartigianato Bologna Metropolitana, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’appuntamento è per mercoledì 21 maggio dalle 10 alle 12. Il link di collegamento sarà comunicato dopo l’iscrizione.
Lo Sportello ESG Claim e TÜV Italia presentano un approfondimento sull’asimmetria informativa di molte etichette di prodotto. Le asserzioni volontarie (dichiarazioni ambientali, etiche e di sostenibilità) possono veramente aiutare il consumo consapevole o, al contrario, portano a trascurare informazioni rilevanti o essenziali per l’uso sicuro dei prodotti?
Iscrizioni su: https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=42efe19b-57a9-492b-9f94-a2a1d82c05c6_1380_329323_1
“La differenza tra etichettatura obbligatoria e volontaria è un’altra delle tematiche emerse in questi mesi nel lavoro dello Sportello ESG claim – spiega Micaela Utili, responsabile Servizio Sostenibilità, Economia circolare e Competitività di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Le persone hanno difficoltà a capire la differenza fra le due tipologie di claim e spesso fanno confusione. Ad esempio sul tema della riciclabilità degli imballaggi esiste un’etichettatura obbligatoria (che viene descritta in maniera puntuale dalle norme) che deve spiegare dove conferire quel tipo di prodotto, ma che non prevede alcuna asserzione sulla riciclabilità, aspetto che fa parte invece dell’etichettatura volontaria. Attenzione però, dal momento che viene fatta non può essere arbitraria e deve rispettare altre norme di natura tecnica diverse da quelle per l’etichettatura obbligatoria”.
Per tutte le informazioni: sostenibilita@assimprese.bo.it
L’ultimo incontro
28 maggio, ore 15 – 17
Le insidie del Greenwashing nella cosmesi naturale e biologica.
I consumatori del terzo millennio si orientano sempre di più verso prodotti naturali, ritenendoli, non sempre a ragione, più sicuri. Ma quali sono i criteri per definire “naturale” un ingrediente o un prodotto? Una mappa per orientarsi fra marchi, slogan e tecnicismi collaterali è possibile?
Iscrizioni su: https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=8def1365-aceb-4509-98bd-556245c8c627_1380_329331_1
Sportello Esg di Confartigianato
Lo Sportello ESG claim di Confartigianato, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna e accessibile anche on line dal 1 ottobre 2024 (https://www.assimprese.bo.it/esg-claim/), ha l’obiettivo di fornire pareri di fondatezza e di consigliare le aziende su come redigere le dichiarazioni a sostegno dei claim ambientali, etici e di sostenibilità diffusi per il tramite di etichette, siti web, schede tecniche, cataloghi, stampa specialistica o mezzi di comunicazione (tv, radio, Internet…etc..). In mercati dove la comunicazione ambientale, ESG o di sostenibilità, ha un ruolo sempre più importante per l’accesso al credito e per la competitività delle imprese, comprendere le regole del gioco, attuali e in arrivo è di fondamentale importanza per chiunque abbia a cuore l’immagine della propria organizzazione.