I 12 punti essenziali per imparare a difendersi dai cyber attacchi

7 Apr 2024

L’avvento della digitalizzazione ha aperto nuovi orizzonti per le imprese di tutte le dimensioni, offrendo opportunità senza precedenti di crescita, innovazione e connettività. Tuttavia, con questa crescita digitale sono emerse anche minacce insidiose che possono mettere a rischio la sicurezza delle aziende: il cybercrime.

In questo scenario è essenziale che anche le piccole e medie imprese siano consapevoli dei pericoli legati alla cybersecurity e adottino misure appropriate per proteggere i propri dati e le proprie operazioni.

In Italia, come nel resto del mondo, gli attacchi informatici sono in costante aumento e hanno raggiunto proporzioni allarmanti. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, sono stati registrati numerosi casi di violazioni della sicurezza informatica, con conseguenze finanziarie e di reputazione significative per le imprese coinvolte.

Secondo recenti studi condotti da esperti del settore (Rapporto Clusit 2023), nel 2022 gli attacchi in Italia sono stati 188, in crescita del 169% rispetto all’anno precedente. Di questi, il 7,6% è andato a segno (contro il 3,4% del 2021). Il settore più attaccato in Italia nel 2022 è quello governativo, con il 20% degli attacchi, seguito a brevissima distanza dal comparto manifatturiero (19%), che rappresenta il 27% del totale degli attacchi censiti nel settore livello globale, mentre I settori dei servizi professionali, e tecnico-scientifico vedono un incremento del 233,3% di incidenti gravi, l’industria manifatturiera il +191,7%.

Le piccole e medie imprese, che nel nostro Paese rappresentano oltre il 99% del sistema economico imprenditoriale, sono spesso considerate bersagli più facili dagli attaccanti, poiché possono avere risorse limitate e misure di sicurezza meno robuste rispetto alle grandi aziende.

Tuttavia, nonostante le criticità e le sfide, è possibile adottare un approccio proattivo e mitigare i rischi associati agli attacchi informatici.

Da qui nasce l’idea, di Confartigianato Bologna Metropolitana, di promuovere e realizzare per le nostre aziende servizi di affiancamento sul tema della cybersecurity, uno tra i quali le nostre Istruzioni per l’uso.

Cybersecurity, le nostre istruzioni per l’uso

In questo vademecum ripercorriamo insieme i 12 punti essenziali per imparare a difendersi dai cyber attacchi, dandovi alcune importanti pillole per non restare impreparati.

  1. Una solida sicurezza informatica
  2. Politiche di cybersicurezza aziendale
  3. Audit sulla protezione di dati e sistemi
  4. Compliance sul Regolamento Generale dell’Unione Europea sulla Protezione dei Dati (noto come GDPR)
  5. Formazione periodica di sensibilizzazione alla cybersecurity
  6. Elaborare un piano formale di risposta agli incidenti
  7. Procedure di gestione del rischio informatico a distanza per il telelavoro, lo smart working, etcc.
  8. Controlli fisici adeguati nei luoghi in cui sono presenti informazioni importanti
  9. Backup periodici basati su particolari raccomandazioni
  10. Valutare bene le soluzioni Cloud alla luce delle normative europee e extraeuropee
  11. Compliance e sicurezza dei Siti web Aziendali
  12. Condivisione delle esperienze tra PMI

Per saperne di più sul tema, sulla formazione o sui servizi:
Ufficio Legale & Privacy
Dott.ssa Giulia Gualandi
Dott.ssa Susanna Viggiani
email – Privacy@assimprese.bo.it
telefono – 051.5288615

NOTIZIE DAL MONDO