A partire dal 2024 cambieranno le regole riguardanti il mercato tutelato per le forniture di gas e luce. Al momento le tariffe e le condizioni per questo tipo di contratti sono stabilite da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Dal mese di gennaio l’attuale regime tutelato non sarà più attivo e i clienti dovranno passare al mercato libero.
Per il gas il termine del mercato tutelato è fissato per gennaio, per le bollette elettriche è stabilito per il mese di aprile.
Per qualsiasi informazione contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te
Mercato libero o servizio tutelato?
Ogni bolletta riporta già in evidenza l’indicazione “Servizio di tutela” oppure “Mercato libero”.
Cosa succederà nel 2024
Ad eccezione dei cosidetti utenti “vulnerabili”, dal mese di gennaio per i contratti gas e da aprile nel caso dei contratti energia elettrica, i clienti dovranno scegliere se continuare con il loro attuale fornitore, ma con un contratto in regime di mercato libero, oppure individuarne un nuovo. Nei mesi scorsi i clienti del mercato tutelato hanno iniziato a ricevere lettere dai loro attuali fornitori con le possibili nuove offerte e il dettaglio delle scadenze.
Come dovranno comportarsi i clienti?
Contratto gas
La scadenza più immediata riguarda i contratti di fornitura del gas. Da gennaio 2024 gli utenti potranno scegliere una delle offerte del loro attuale fornitore oppure individuarne uno nuovo nel mercato libero.
Se il cliente non adotta nessuna delle precedenti possibilità è destinato a passare automaticamente (senza interruzione del servizio) a una fornitura con condizioni stabilite dall’Autorità. Tale offerta si chiama Placet, ossia prezzo libero a condizioni equiparate di tutela, con l’eccezione di un’ulteriore componente tariffaria fissa annuale definita dal venditore.
Contratto energia elettrica
Per le utenze luce il meccanismo è identico, ma partirà da aprile. Per quella data gli utenti dovranno scegliere se rimanere con il loro fornitore, accentandone l’offerta a condizioni di mercato libero, o individuare un’alternativa tra le proposte di altri.
Se l’utente non farà una scelta la fornitura passerà automaticamente, senza interruzioni, al servizio a tutele graduali (Stg), che avrà una durata di tre anni (cioè fino al 2027). Le condizioni del servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte Placet.
Chi sono gli utenti vulnerabili
Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’età superiore ai 75 anni
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- hanno un’età superiore ai 75 anni
Tali utenti hanno due possibilità:
- non fare niente ed essere trasferiti in automatico (senza alcuna interruzione) nel servizio di tutela della vulnerabilità dell’Autorità per l’energia
- optare per il mercato libero e individuare l’offerta più adatta o conveniente rispetto alle proprie esigenze.