Il super ammortamento, detto anche maxi ammortamento, è una misura introdotta nella Legge di Stabilità 2016 e consiste nell’agevolazione di investimenti produttivi delle imprese, grazie a una particolare procedura nell’ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Grazie a questa misura, le aziende che investono in beni strumentali potranno ammortizzare il bene fino al 140% del suo valore, invece del consueto 100%. L’Agenzia delle entrate ha sottolineato che questa manovra sarà applicabile solo su beni strumentali nuovi.
I beneficiari di questo processo sono i titolari di reddito d’impresa e da lavoro autonomo (esclusi i contribuenti in regime forfetario) compresi coloro che agiscono in regime di minimi
L’acquisto può essere in proprietà o in leasing, anche per la realizzazione dei beni in economia o mediante contratto di appalto. In caso di leasing, la maggiorazione spetta solo all’utilizzatore, e non anche al concedente. Sono esclusi dal beneficio i beni acquisiti tramite un contratto di locazione operativa o di noleggio. In tal caso la maggiorazione spetta al locatore/noleggiante.
Deve trattarsi di beni strumentali, ossia di quei beni che non vengono direttamente consumati, ma che sono utilizzati per la produzione di altri beni. Sono esclusi, pertanto, i beni immateriali, i beni merce (destinati cioè alla vendita) e i materiali di consumo.