Emilia Romagna, in vigore i provvedimenti antismog

10 Ott 2022

Sono scattati in Emilia Romagna i provvedimenti antismog: le nuove regole per la viabilità e per l’accensione di stufe e camini.

Il Piano Aria della Regione Emilia-Romagna è in vigore dall’1 ottobre 2022. Fino al 30 aprile 2023, nei comuni PAIR (i comuni con più di 30.000 abitanti e quelli dell’agglomerato urbano bolognese) scattano i provvedimenti antismog, che riguardano le limitazioni alla circolazione e le misure d’emergenza in caso di sforamento dei limiti di legge per il PM10.
Tutti i comuni del territorio regionale, con esclusione di quelli montani, sono tenuti ad adottare anche le regole che limitano le emissioni dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa per uso civile.

Scarica il documento Piano aria Emilia Romagna comuni agglomerati

Le limitazioni all’uso degli impianti di riscaldamento a biomassa

Nel periodo dal 1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023, in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (esclusi i comuni montani) e nei comuni oggetto di infrazione per la qualità dell’aria, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico è in vigore il divieto di utilizzo di caminetti e stufe a legna o pellet con classe emissiva fino a 2 stelle comprese.

piano aria regionale impianti a biomassa

Limiti alla circolazione

I limiti alla circolazione vengono applicati nei centri urbani, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, in tutti i comuni di pianura. Nelle domeniche ecologiche, solo per i comuni PAIR, è previsto lo stop anche per i veicoli diesel fino a Euro 4 compreso. Possono sempre circolare i veicoli elettrici e ibridi, car pooling (mezzi con almeno 3 persone a bordo), trasporti specifici e mezzi speciali, mezzi in deroga.

Veicoli diesel

  • Nei comuni PAIR è vietata la circolazione dei veicoli Euro 3 compreso e, a partire dall’1 gennaio 2023, stop anche per i veicoli diesel Euro 4 incluso.
  • Nei comuni di pianura è vietata la circolazione dei veicoli Euro 2 compreso e, a partire dall’1 gennaio 2023, stop anche per i veicoli diesel Euro 3 incluso.

Veicoli a benzina e ibridi (comuni PAIR e pianura)

  • Divieto di circolazione per i veicoli Euro 2 compreso a benzina
  • Divieto di circolazione per i veicoli Euro 1 compreso a metano-benzina e gpl-benzina
  • Divieto di circolazione per i ciclomotori e motocicli fino a Euro 1 incluso

 

NOTIZIE DAL MONDO