Contributi per la sostituzione dei veicoli distrutti o danneggiati dall’alluvione

20 Set 2024

A partire dal 18 settembre prossimo sarà aperto il bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno alla sostituzione dei veicoli distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio 2023. Il nuovo bando sarà finanziato con 6 milioni di euro che provengono dalla raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” e, rispetto allo scorso bando, si potranno richiedere contributi anche per la sostituzione di furgoni a uso privato, auto rovinate dalle frane e mezzi venduti a privati a valere dall’1 maggio 2023.

Destinatari della misura, cittadini residenti nei comuni delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle domande contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.

I mezzi danneggiati possono essere sostituiti con

  • veicoli a motore termico alimentato a benzina, diesel, benzina/gpl, benzina/metano ecc
  • veicoli ibridi (plug-in hybrid – PHEV o non plug-in)
  • veicoli full elettric.

È ammessa la sostituzione dei veicoli danneggiati anche con mezzi usati o “Km 0”.
Il bando ammette la rottamazione o la vendita ad un concessionario o un autodemolitore dei mezzi danneggiati dagli eventi alluvionali per la loro sostituzione oppure la loro riparazione.

A quanto ammontano i contributi

  • Ciclomotori e motocicli: contributo 700 euro
  • Autoveicoli con classe ambientale minore ad Euro 4 contributo 3.000 euro
  • Autoveicoli con classe ambientale uguale o maggiore di Euro 4 contributo 5.000 euro
  • Autoveicoli ibrido plug-in hybrid – PHEV / elettrico (di nuova immatricolazione od usato) contributo 5.000 euro

Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale del veicolo acquistato.
Qualora il veicolo sostituito sia coperto da assicurazione il contributo regionale è ridotto in misura pari alla somma liquidata dalla società assicuratrice.

Come presentare richiesta

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente in modalità online, dal proprietario del veicolo danneggiato dagli eventi alluvionali o franosi, o da un suo rappresentante/mandante, attraverso l’applicativo regionale predisposto per il bando a partire dalle ore 10 del 18 settembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 31 dicembre 2024 (data di chiusura del bando). La partecipazione è consentita esclusivamente mediante la compilazione della domanda online presente sull’applicativo informatico, che sarà reso disponibile alla pagina regionale dedicata: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it

NOTIZIE DAL MONDO