Numerosi imprenditori e liberi professionisti hanno partecipato, giovedì 9 febbraio, all’incontro di approfondimento sulla Finanziaria 2023, organizzato da Confartigianato Bologna Metropolitana nella sede bolognese dell’associazione in via Delle Lame.
Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’area Bologna est, ha presentato l’incontro che fa parte delle iniziative previste in occasione dell’Assemblea Congressuale di Confartigianato Bologna Metropolitana.
Alessandro Piemontese, responsabile dell’area Consulenza del lavoro della sede di Bologna, ha illustrato le principali novità in materia di sgravi fiscali, agevolazioni per nuove assunzioni, miglioramento del welfare nell’ambito della contrattazione collettiva, buste paga e previdenza.
Maria Zanotti, responsabile Servizi fiscali e amministrativi, si è concentrata sulle novità fiscali, sui bonus in essere, sulle novità legate ai contratti forfettari, sulle possibilità legate all’Industria 4.0.
Infine lo stesso Ginnasi ha fatto il punto sui bandi regionali aperti, in particolare quelli legati all’imprenditoria femminile e alle attività nuove o recentemente costituite.
Numerose sono state poi le richieste di approfondimenti e chiarimenti sugli argomenti più caldi del momento.
“La folta presenza e i tanti interventi dimostrano l’importanza di questi approfondimenti, accolti con favore dai nostri imprenditori – afferma Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Veniamo da anni difficili e anche in questi mesi non sono mancate le preoccupazioni, quindi essere aggiornati sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio e sulle eventuali opportunità che presenta a livello di normativa del lavoro, fiscale e del credito è fondamentale per la continuità delle attività. Nello stesso tempo queste iniziative rappresentano un momento di incontro, di partecipazione e, perché no, di convivialità, che sono un valore aggiunto alla normale attività di servizio che svolgiamo continuamente”.
Confartigianato ha dato vita a questo viaggio itinerante che sta toccando tutti i territori dell’area metropolitana di Bologna e che si concluderà a Monghidoro il 13 febbraio. “Il nostro vuole essere un ruolo attivo, sia nei confronti dei nostri imprenditori, ma anche in ambito territoriale più vasto. Vogliamo dare il nostro contributo a far sì che questo mondo imprenditoriale continui ad essere un punto di riferimento anche nei momenti più difficili per tutta la comunità. Vogliamo farci trovare sempre pronti per affrontare assieme le prossime impegnative sfide che ci vedranno, come sempre, in prima linea”, conclude Renzi.