Bologna, i lavori per la linea del tram: la preoccupazione di Confartigianato

3 Mar 2023

Tutto pronto per la partenza dei cantieri della Linea Rossa del tram di Bologna. La prima parte, da aprile 2023, riguarderà la zona del capolinea Emilio Lepido a Borgo Panigale e quella del capolinea Fiera/Michelino. I due cantieri non interferiranno con la viabilità. Nei mesi successivi si lavorerà nel primo tratto in linea in via Saffi, zona Ospedale Maggiore.

Durante il cantiere sia la via Saffi sia la via Emilia Ponente resteranno sempre percorribili con una corsia per senso di marcia. I passi carrai saranno sempre mantenuti aperti.

Consapevole dell’importanza dell’opera, Confartigianato Bologna Metropolitana non nasconde per le sue preoccupazione. Ad esprimerle il suo segretario Amilcare Renzi: “La complessità di questa grande operazione per la mobilità urbana è notevole e a nostro avviso deve essere gestita con particolare cautela, per evitare di creare delle bolle di isolamento e disagi che favorirebbero le chiusure delle attività di prossimità, a vantaggio dei meglio raggiungibili centri commerciali. Uno scenario da evitare assolutamente. Per questo siamo a disposizione per contribuire a trovare soluzioni adeguate e condivise”,

I cantieri previsti

Il percorso della linea rossa è suddiviso in 7 macro cantieri:

  • Cantiere A – Capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale
  • Cantiere B – Borgo Panigale – Porta San Felice
  • Cantiere C – Centro storico (Porta San Felice, via Riva Reno, via Indipendenza)
  • Cantiere D – Bolognina (ponte Matteotti, Piazza dell’Unità)
  • Cantiere E – Bolognina – Fiera
  • Cantiere F – San Donato – Pilastro (viale della Repubblica, Pilastro, Caab, Capolinea Facoltà di Agraria)
  • Cantiere G – opere complementari (Borgo Panigale, area via Caduti d’Amola, Via Bragaglia)

A loro volta i macro cantieri sono suddivisi in sotto cantieri (con un fronte dai 350 ai 550 metri) che saranno realizzati per fasi allo scopo di mantenere aperta la viabilità e avere delle cantierizzazioni permeabili e flessibili.

La Linea Rossa del tram di Bologna

La nuova linea tramviaria avrà 34 fermate e sarà lunga 16,5 chilometri. Due le stazioni ferroviarie di interscambio: una a Bologna centrale e l’altra a Borgo Panigale. La linea avrà 6 ciclostazioni: Capolinea Emilio Lepido (Borgo Panigale), Ospedale Maggiore, Fiera/Aldo Moro, Pilastro, Facoltà di Agraria e Capolinea Fiera/Michelino.

I parcheggi

Al termine dei lavori saranno 19 le aree di parcheggio realizzate, ampliate o riqualificate. Verrà inoltre costruito un parcheggio interrato in via Manuzio. Nel parcheggio di interscambio al capolinea di Borgo Panigale saranno presenti 388 posti auto mentre lungo la linea saranno eliminati 268 stalli.

I tempi di percorrenza

I tempi di percorrenza saranno di 40 minuti da Emilio Lepido a Fiera/Michelino e 52 minuti da Emilio Lepido a Facoltà di Agraria.

Le fermate

Capolinea Emilio Lepido, Villaggio Ina, Ducati, Manuzio, Borgo Panigale Stazione, Fiorini, Ponte Lungo, Santa Viola, Prati di Caprara, Ospedale Maggiore, Saffi, Porta San Felice, Riva Reno, Delle Lame, Ugo Bassi, Indipendenza, VIII Agosto, Porta Galliera, Matteotti Alta velocità, Piazza dell’Unità, Zucca, Liberazione, Fiera – Aldo Moro, Repubblica, Centro Zanardi, San Donato, San Donnino, Cadriano Bivio, Pirandello, Pilastro, Sighinolfi, Capolinea Facoltà di Agraria, Viale Fiera, Fiera Michelino.

NOTIZIE DAL MONDO