Bologna Estate 2025, le domande entro il 13 marzo

24 Feb 2025

Pubblicati i due avvisi pubblici relativi a Bologna Estate, uno riferito al Comune di Bologna e l’altro a tutto il territorio della Città metropolitana. Quest’ultimo recepisce le progettualità dei soggetti operanti in ambito culturale e di promozione del territorio – associazioni, istituzioni sociali private e altri soggetti del Terzo Settore, imprese e liberi professionisti – con una programmazione di eventi che dovrà svolgersi esclusivamente o in prevalenza sul territorio metropolitano, nel periodo compreso fra il 16 maggio e il 28 settembre.

L’avviso pubblico definisce i requisiti di partecipazione nonché le caratteristiche dei progetti ammissibili, modalità e criteri di valutazione delle proposte e le forme di sostegno ai progetti selezionati.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 marzo 2025 alle 12.

Si può presentare domanda esclusivamente compilando il modulo on line con accesso tramite SPID. Per facilitare la compilazione del modulo online, è stato predisposto anche un facsimile che tuttavia non può essere utilizzato in nessun modo per l’invio delle domande di partecipazione che dovranno farsi esclusivamente online con accesso SPID.

Tutti i progetti selezionati beneficeranno della promozione in cartellone veicolata attraverso i diversi canali comunicativi istituzionali. I soggetti proponenti potranno richiedere altresì un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi. Tale contributo sarà erogato a consuntivo e su presentazione, nei termini previsti, della rendicontazione delle spese sostenute, secondo le modalità previste.

Bologna Estate

Un grande calendario di iniziative estive distribuite sul territorio cittadino e metropolitano. Grazie alla collaborazione tra i due enti, dal 2018 la rassegna Bologna Estate supera i confini comunali del capoluogo e si estende a tutta l’area metropolitana, raccogliendo gli eventi del territorio in un unico calendario, che valorizza l’intera Bologna metropolitana attraverso una proposta integrata, unica per densità culturale e creativa, caratterizzata da una combinazione di grandi eventi e proposte diffuse e di prossimità.

La distinzione in due bandi mira dunque a rafforzare la valorizzazione di realtà diffuse sul territorio metropolitano, contando sull’avvenuto consolidamento del sistema dei servizi di promozione turistica connessi alla DMO del Territorio Turistico Bologna-Modena per l’attrattività turistica, culturale e sportiva.

NOTIZIE DAL MONDO