Industria 4.0, un nuovo bando regionale per l’innovazione in azienda

28 Ago 2017

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione altri 8 milioni di euro per le imprese che vogliano insediarsi, o espandere la propria attività nel territorio regionale, puntando questa volta sugli investimenti collegati all’Industria 4.0, e quindi ad alto tasso di innovazione. I progetti finanziabili da bando regionale devono riguardare almeno uno dei seguenti ambiti: big data for business, intelligenza artificiale o realtà virtuale e aumentata.

Il secondo bando è aperto fino a sabato 30 settembre 2017 (“Accordo per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”) nell’ambito della legge regionale 14/2014 per l’attrattività degli investimenti. L’Accordo di insediamento ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti sia attraverso l’erogazione di incentivi, sia facilitando il rapporto con istituzioni, enti locali e altri soggetti interessati che operano sul territorio.

Possono presentare la domanda le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Emilia Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale o le imprese già presenti. Le tipologie di intervento ammissibili devono prevedere almeno investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca; interventi di ricerca e di sviluppo; interventi formativi; assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili nonché investimenti per l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento, la produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di tele-riscaldamento e tele-raffreddamento, nonché per il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti.

Le domande devono essere presentate tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo regionale sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

NOTIZIE DAL MONDO